Rai 3, 2006 • 1/3 Rai 3, 2006 • 2/3 Rai 3, 2006 • 3/3

La rivincita del Boxer Bianco in TV

13 Febbraio 2006

Rai 3: “Animali e Animali”, trasmissione di Rai 3 condotta da Licia Colò.

Articoli de “Il Tirreno” e “La Nazione”.

Stefano Bartolini, in qualità di allevatore boxer e di presidente dell'IBC, ha partecipato con Francesca Monsone alla trasmissione di Rai 3 "Animali e Animali" condotta da Licia Colò. In trasmissione sono stati portati anche due boxer, uno tigrato e uno bianco, per poter mostrare facilmente la differenza del manto, facendo anche notare come i due soggetti fossero integri per quanto riguarda la coda e le orecchie.
Stefano Bartolini ha più volte ribadito nel corso della trasmissione il lungo percorso intrapreso dall'IBC per far riconoscere dall'ENCI il boxer bianco come un boxer a tutti gli effetti, tanto che finalmente gli è stato rilasciato il pedigree. Inoltre è stato sottolineato come il bianco spesso venga considerato un soggetto albino e malato, mentre in realtà non sono pochi i casi in cui il cucciolo bianco si presenta più forte rispetto agli altri e come l'albinismo sia praticamente inesistente nel boxer.
Infine si è parlato delle percentuali di nascita del boxer bianco, mediamente il 20 o 25% del totale dei cuccioli.
Grazie ancora a Stefano Bartolini per aver avuto il coraggio di intraprendere questa battaglia e di averla portata avanti a testa alta ottenendo così dei risultati straordinari.