Allevamento
Esposizioni
Lavoro
Boxer
Boxer Bianco
News

Ulteriori approfondimenti sul Boxer Bianco
visitando la sezione dedicata sul sito
Italian Boxer Club

Allevamento Boxer Casa Bartolini

United Colors of B..artolini

La redazione di www.molossoidi.com presenta una nota biografica su Stefano Bartolini e sul suo storico impegno a favore dei boxer di ogni colore.

Non c'è mai stata differenza di colore per Stefano Bartolini. Da tutta la vita appassionato di boxer e da vent'anni selezionatore della razza, ha sempre pensato che un boxer è un boxer, fosse fulvo, tigrato o bianco.

Una delle sue prime battaglie contro tutto il sistema della cinofilia consolidata rimuove una terribile discriminazione che colpiva i bianchi. Esclusi dalle mostre di bellezza, in quanto fuori standard, venivano soppressi sistematicamente alla nascita, perché privi di valore commerciale. Nel 2005 - grazie alle istanze portate avanti dall'Italian Boxer Club, il club di razza da lui presieduto - l'ENCI riconosce ai bianchi il certificato di genealogia. Dotati del proprio pedigree, che garantisce l'appartenenza alla razza, anche i bianchi prima acquistano un valore economico e poi conquistano la simpatia di pubblico e allevatori. Un tempo tenuti nascosti come una vergogna, che compromettesse la credibilità di un allevamento, oggi fan bella figura sulle home page dei siti dedicati.

Stefano Bartolini ha sempre pensato, che quello che fa di un boxer un boxer non è un colore, ma il suo temperamento gioioso e impavido. Se un bianco non farà un "Cacib", sarà sempre al vostro fianco vigile e affettuoso e lo potrete impegnare al meglio in qualunque prova di carattere e lavoro.

Nel 2009, a seguito di una battaglia legale con l'Ente Cinofilia Italiana, "resuscita" il boxer pezzato. Il colore pezzato era semplicemente stato dimenticato e tale classificazione era caduta in disuso, in quanto i pezzati venivano catalogati come bianchi. Ma la differenza tra bianco e pezzato è perfettamente intuitiva e nella storia della razza i colori sono sempre stati quattro: fulvo, tigrato, bianco, pezzato. Oggi, grazie alla costanza del presidente dell'Italian Boxer Club, chi ha un boxer pezzato può giustamente vederlo riconosciuto come tale e correttamente descritto nella catalogazione del manto del suo certificato genealogico.

Ma le lotte contro le tradizionali discriminazioni, che danneggiano bianchi e pezzati non sono ancora finite. Esclusi dalle mostre di bellezza in quanto fuori standard, sono esclusi anche dalla riproduzione sulla base di fumose e mai dimostrate credenze, a detta delle quali il colore bianco penalizzerebbe la salute della razza. E' questo l'ultimo fronte aperto della guerra pro-bianco che da anni conduce Stefano Bartolini e non c'è dubbio che sarà spazzato via anche quest'ultimo intralcio, retaggio di ignoranza e di una cinofilia orientata al profitto anziché alla conoscenza della razza. Seguono, per gentile concessione dell'allevamento di Casa Bartolini, foto, allegati scientifici e rassegna stampa.

Leggi l'articolo originale con foto, allegati scientifici e rassegna stampa: http://www.molossoidi.com/UNITEDCOLORSOFBARTOLINI.html


Boxer Bianco: per saperne di piú
    Lettera al Boxer-Klub E.V. Sitz München
    Accoppiamenti con boxer bianchi
    Nuova lettera all'ENCI
    Lettera aperta al Direttore dell'ENCI
    La Germania
    Chi sei ENCI?
    ENCI dove sei?
    Il test di Baer
    Dear Sirs wake up!
    L'ultima frontiera
    Realtà e fantascienza
    Sfatiamo un po' di miti e leggende
    Modifica dello standard: aggiornamento
    Guardano avanti e... vanno oltre
    Manuali sul boxer: maneggiare con cautela
    Laureata in boxer bianco
    Nuova lettera al Ministero
    Bartolini denuncia l'ENCI al Ministero
    Il cerchio si chiude!
    Modifica Standard
    Ma di che colore è
    United Colors of B..artolini
    Lettera del presidente sul Boxer Bianco
    Il nuovo che viene dal passato
    Un pedigree per il boxer bianco
    L'amara storia del Boxer Bianco
    Perché ad una domanda logica...
    Intervista a Stefano Bartolini
    Boxer Bianco: un timbro su cui riflettere
    Il Boxer Bianco, patrimonio della razza
    La rivincita del Boxer Bianco
    Il Pedigree
    Il Boxer Bianco: cosa ne pensa il veterinario
    I colori del boxer, e la legge di Mendel
    Alle origini eravamo bianchi
    Sono un boxer anch'io? No, tu no...