La rivincita del boxer bianco
Stefano Bartolini, in qualità sia di allevatore boxer, sia di presidente dell’IBC, e Francesca Monsone, hanno partecipato alla trasmissione di Rai 3 "Animali e Animali" condotta dalla signora Licia Colò. In trasmissione sono stati portati anche due boxer, uno tigrato e uno bianco per poter mostrare facilmente la differenza del manto e facendo notare come i due soggetti fossero integri per quanto riguarda la coda e le orecchie.
Stefano Bartolini più volte ha ribadito nel corso della trasmissione, il lungo percorso intrapreso dall'IBC per far riconoscere dall’ENCI il boxer bianco come un boxer a tutti gli effetti, tanto che finalmente gli è stato rilasciato il pedigree. In oltre è stato sottolineato come il bianco spesso viene considerato un soggetto albino e malato, mentre in realtà non sono pochi i casi in cui il cucciolo bianco si presenti più forte rispetto agli altri e che l’albinismo è praticamente inesistente nel boxer.
Infine si è parlato delle percentuali di nascita del boxer bianco, ovvero si considera che mediamente i cuccioli bianchi siano circa il 20 o 25% del totale. In trasmissione sono stati portati anche due boxer, uno tigrato e uno bianco per poter mostrare facilmente la differenza del manto e facendo notare come i due soggetti fossero integri per quanto riguarda la coda e le orecchie.
Grazie ancora a Stefano Bartolini per aver avuto il coraggio di intraprendere questa battaglia e di averla portata avanti a testa alta ottenendo così dei risultati straordinari.
Ulteriori approfondimenti sul Boxer Bianco visitando la sezione dedicata sul sito Italian Boxer Club
