Allevamento
Esposizioni
Lavoro
Boxer
Boxer Bianco
News

Ulteriori approfondimenti sul Boxer Bianco
visitando la sezione dedicata sul sito
Italian Boxer Club

Allevamento Boxer Casa Bartolini

Il Boxer Bianco, patrimonio della razza

Stefano Bartolini, Presidente I.B.C.

Il Boxer Bianco, non è un mito o una legenda, è reale ed esiste come esistono i suoi fratelli fulvi e tigrati. La sua storia è legata alla nascita di questa magnifica razza e ciò è testimoniato dalle due fattrici storiche, che ogni allevatore conosce: Meta vd Passage e Blanka v. Argentor.  Spesso si è fatta poca informazione e informazione scorretta sul boxer bianco, si è detto che è portatore di tare genetiche e non conforme allo standard. A questo proposito bisogna fare delle precisazioni, prima di tutto il boxer bianco non è albino ed è un cane sano, le patologie che possono verificarsi, non sono legate al colore del mantello, come può accadere in altre razze (dalmata bianco), poiché le stesse patologie, legate ad anca o cuore, si possono verificare nella stessa percentuale sia in  boxer fulvi che tigrati. Per quanto riguarda lo standard, dobbiamo sottolineare, come questo vada rispettato in ambito espositivo, per tanto non è ammesso nel ring un boxer che abbia più di un terzo di bianco, ma sono esclusi anche i monorchidi, e penalizzati tutti quei cani che sono fuori misura.

Il grave torto che ha subito il boxer bianco in Italia, è stato il non riconoscimento di cane di razza attraverso il pedigree. In fatti dopo una lunga battaglia, vinta nel 2005, l’Italian Boxer Club è riuscita a far ottenere questo certificato genealogico al boxer bianco. Purtroppo sul pedigree, ancora oggi viene messo un timbro con la dicitura: vietata la riproduzione. Questo a nostro avviso è molto scorretto, poiché in questo modo si va a perdere un patrimonio molto importante per la razza. Il boxer non è solo un colore, ma è carattere e morfologia nonché aspetti legati alla salute molto importanti. Per tanto possiamo avere un boxer bianco con ottima salute, estremamente adatto al lavoro e ben costruito da un punto di vista morfologico, quindi escludendo un soggetto con queste caratteristiche, anche se bianco, si perde un patrimonio importante. In oltre conosciamo molti privati, che in Italia e all’estero hanno fatto accoppiamenti tra boxer bianco e colorato, e il risultato è la stata nascita di cuccioli colorati.

Di conseguenza, ci chiediamo come mai, lo stesso timbro non viene messo anche sul pedigree di boxer monorchidi o con patologie ereditarie importanti, o fuori standard per quanto riguarda le misure e le proporzioni. A tal proposito vogliamo sottolineare, come in Germania, casa madre del boxer, le regole siano ben diverse. Il pedigree, non viene rilasciato dall’ente della cinofilia (VDH in Germania e ENCI in Italia), bensì dal Club di razza, il quale, non fa superare lo ZTP, prova morfo-caratteriale, indispensabile per mettere un cane in riproduzione, a tutti quei soggetti che non abbiano esami medici in regola, troppo alti o troppo bassi o monorchidi. Per noi, quindi, il boxer è nelle sue tre varianti di colore: Tigrato, Fulvo e Bianco.

Boxer Bianco: per saperne di piú
    Lettera al Boxer-Klub E.V. Sitz München
    Accoppiamenti con boxer bianchi
    Nuova lettera all'ENCI
    Lettera aperta al Direttore dell'ENCI
    La Germania
    Chi sei ENCI?
    ENCI dove sei?
    Il test di Baer
    Dear Sirs wake up!
    L'ultima frontiera
    Realtà e fantascienza
    Sfatiamo un po' di miti e leggende
    Modifica dello standard: aggiornamento
    Guardano avanti e... vanno oltre
    Manuali sul boxer: maneggiare con cautela
    Laureata in boxer bianco
    Nuova lettera al Ministero
    Bartolini denuncia l'ENCI al Ministero
    Il cerchio si chiude!
    Modifica Standard
    Ma di che colore è
    United Colors of B..artolini
    Lettera del presidente sul Boxer Bianco
    Il nuovo che viene dal passato
    Un pedigree per il boxer bianco
    L'amara storia del Boxer Bianco
    Perché ad una domanda logica...
    Intervista a Stefano Bartolini
    Boxer Bianco: un timbro su cui riflettere
    Il Boxer Bianco, patrimonio della razza
    La rivincita del Boxer Bianco
    Il Pedigree
    Il Boxer Bianco: cosa ne pensa il veterinario
    I colori del boxer, e la legge di Mendel
    Alle origini eravamo bianchi
    Sono un boxer anch'io? No, tu no...