Allevamento
Esposizioni
Lavoro
Boxer
Boxer Bianco
News

Ulteriori approfondimenti sul Boxer Bianco
visitando la sezione dedicata sul sito
Italian Boxer Club

Allevamento Boxer Casa Bartolini

Il nuovo che viene dal passato

I.B.C., Italian Boxer Club

Certo, perché è recente la vicenda che Stefano Bartolini sta percorrendo dal 2003 e che ha come protagonista il Boxer e i suoi colori del mantello che tornano prepotentemente dal passato.

La storia del Boxer, come i più ormai sapranno, ha inizio poco più di un secolo fa quando in Germania si volle creare una razza da impiegare a scopi bellici. La razza che racchiudesse potenza ed eleganza, forza e tenacia. Per arrivare a questo furono scelti due cani noti per questi caratteri: un antico molosso tedesco il Bullenbeisser e il meglio conosciuto Bulldog Inglese. Proprio da questo accoppiamento nasce il progenitore del nostro Boxer. Naturalmente la selezione ha fatto si che le caratteristiche fisiche del Bulldog e del Bullenbeisser si fondessero in un modo straordinario dando vita al Boxer come lo conosciamo. Ma, nonostante la selezione, i colori del Boxer, oggi, sono gli stessi di 100 anni fa: Fulvo, Tigrato, Bianco e Pezzato.

Infatti finalmente nel 2009 sono arrivati i primi pedigree ai Boxer di manto Pezzato: Aragon e Artax di Casa Bartolini. Naturalmente la soddisfazione sarÓ completa con il riconoscimento a 360░ di Bianco e Pezzato quali rappresentanti di razza al pari di Fulvo e Tigrato. Si continuerÓ perci˛ fino all'ultima battaglia cioè quando daranno risposta alla richiesta di cancellazione della nota: "soggetto non ammesso alla riproduzione". Questa dicitura apposta solo sul pedigree dei boxer di colore "non conforme allo standard" non è altro che un'illegittima presa di posizione.

Non si riesce a capire come mai in Italia si possano far riprodurre soggetti che della razza hanno solo una vaga rassomiglianza o peggio siano portatori di gravi problemi sanitari o di carattere purché il loro mantello sia "corretto" e si decide che un difetto di colore sia talmente grave da doversi inventare una competenza che non si ha, mettendo un timbro palesemente discriminatorio. Il buon senso vorrebbe che un riproduttore sia scelto con delle buone caratteristiche psico/fisiche per auspicare ad un miglioramento della razza, e non scartato in base ad un solo carattere "indesiderato".

Considerando che nonostante mezzo secolo di esclusione totale, nelle scelte dell'allevamento Boxer, di questi due colori, gli stessi continuano a presentarsi per un buon 30% nelle cucciolate, si dovrebbe forse riflettere sulla inutilitÓ di tale limitazione. Una consapevole scelta di riproduzione controllata potrebbe invece spiegare i meccanismi per cui il colore Bianco è sopravissuto a dispetto di tutto e tutti.

In attesa di una giusta conclusione, come il Boxer Bianco merita dopo anni in cui è stato denigrato, l'Italian Boxer Club continuerÓ a combattere per ridarle la dignitÓ e per far questo tutto lo staff continuerÓ a prodigarsi instancabile. Si ringrazia perci˛ tutte le persone che lavorano in questo progetto ognuno per le sue capacitÓ e competenze, principalmente con la sua tenacia Stefano Bartolini, i nostri Avvocati Dr. Vincenzo Mellia, la Dr.ssa Elena Vivaldi, la Dr.ssa Roberta Farina e Anna Bruna Zurru.

Boxer Bianco: per saperne di piú
    Lettera al Boxer-Klub E.V. Sitz MŘnchen
    Accoppiamenti con boxer bianchi
    Nuova lettera all'ENCI
    Lettera aperta al Direttore dell'ENCI
    La Germania
    Chi sei ENCI?
    ENCI dove sei?
    Il test di Baer
    Dear Sirs wake up!
    L'ultima frontiera
    Realtà e fantascienza
    Sfatiamo un po' di miti e leggende
    Modifica dello standard: aggiornamento
    Guardano avanti e... vanno oltre
    Manuali sul boxer: maneggiare con cautela
    Laureata in boxer bianco
    Nuova lettera al Ministero
    Bartolini denuncia l'ENCI al Ministero
    Il cerchio si chiude!
    Modifica Standard
    Ma di che colore è
    United Colors of B..artolini
    Lettera del presidente sul Boxer Bianco
    Il nuovo che viene dal passato
    Un pedigree per il boxer bianco
    L'amara storia del Boxer Bianco
    PerchÚ ad una domanda logica...
    Intervista a Stefano Bartolini
    Boxer Bianco: un timbro su cui riflettere
    Il Boxer Bianco, patrimonio della razza
    La rivincita del Boxer Bianco
    Il Pedigree
    Il Boxer Bianco: cosa ne pensa il veterinario
    I colori del boxer, e la legge di Mendel
    Alle origini eravamo bianchi
    Sono un boxer anch'io? No, tu no...
Pedigree Boxer Pezzato

JPG: Pedigree Boxer PezzatoPedigree Boxer Pezzato
scarica il PDF