Aggiornamento su accoppiamenti con boxer bianchi e rilascio pedigree
Proprio di recente ci informano di una cucciolata nata da uno stallone bianco e una femmina tigrata entrambi con pedigree: i cuccioli sono tutti tigrati come in foto (ma potrebbero essere anche bianchi, non è questo il punto), ma in base alle normative vigenti ENCI non possono ottenere il pedigree, cioè in pratica sono alla stregua di meticci senza genalogia certificata.
Tuttavia i proprietari hanno deciso di iscrivere la cucciolata mediante il circuito alternativo della Associazione Alianz Canine Italia. Si tratta di una associazione cinofila in Italia poco conosciuta, ma viceversa molto presente in Paesi come Spagna, America latina, che promuove esposizioni di cani di razza di alto livello, con giudici qualificati, spesso iscritti anche al circuito ufficiale, che riconosce razze, che in Italia non vengono riconosciute dall'ENCI come l'American Bulldog, il Lupo italiano e altre ancora.
Allianz Canine riconosce i pedigree ENCI e rilascia a cani che ne sono sprovvisti con comprovata tipicità di razza, valutata da un giudice specialistico, dei nuovi pedigree e, nel caso di accoppiamenti di boxer di cui uno almeno bianco, riconosce la cucciolata, certificando la genalogia sulla base dei pedigree dei genitori. Vero è che l'ENCI non riconosce il pedigree di Allianz Canine, tuttavia è possibile fare cinofilia, anche ufficiale, di alto profilo persino al di fuori dell'ENCI e nonostante l'ENCI.
Ricordiamo che in Europa l'orientamento verso il boxer bianco sta cambiando: in particolare nei Paesi nordici come Norvegia e Finlandia il boxer bianco è entrato a pieno titolo in allevamento, per cui i boxer nati da un genitore bianco sono riconosciuti come tali e possono esporre e a loro volta riprodurre.
Anche in Germania un recente avvicendamento ai vertici del VDH lascia ben sperare. Per cui perché rinunciare a far riprodurre dei buoni soggetti bianchi e perché perdere la certificazione della genealogia?
Il circuito Allianz Canine fornisce un' alternativa, magari provvisoria, magari no. Tutto quanto è ufficiale prima di esserlo non lo era.
Per cui se avete cuccioli nati da un bianco, non perdete l'opportunità di dargli un pedigree, qualunque esso sia, dato che un pedigree altro non è che un certificato di genealogia, a prescindere da chi lo rilascia.
Ulteriori approfondimenti sul Boxer Bianco visitando la sezione dedicata sul sito Italian Boxer Club
